Italia

Golar Tundra in arrivo, i ricorsi al Tar possono attendere

Golar Tundra in arrivo, i ricorsi al Tar possono attendereUna protesta contro il maxi rigassificatore – Ansa

Maxi rigassificatore Si va al 5 luglio, i giudici amministrativi hanno accolto la richiesta di Snam e del commissario Eugenio Giani. Il sindaco Ferrari: "Si rinvia perché Snam non ha ancora presentato la relazione definitiva sulla sicurezza dell'impianto". Sabato 11 si manifesterà di nuovo, con associazioni, sindacati di base, comitati e forze politiche (M5s, Avs, Prc) che hanno raccolto l'appello dalla Rete no rigassificatori e dalla Rete per il clima fuori dal fossile.

Pubblicato quasi 2 anni faEdizione del 9 marzo 2023
Mentre la gigantesca nave rigassificatrice Golar Tundra prosegue il suo viaggio verso Piombino, con arrivo previsto il mese prossimo, il Tar del Lazio ha rinviato al 5 luglio la decisione di merito sul ricorso presentato dall’amministrazione comunale contro la messa in opera dell’impianto nell’area portuale, a poche centinaia di metri dalle abitazioni. Il tribunale ha accolto l’istanza di rinvio presentata dai legali di Snam e dall’Avvocatura dello Stato, che rappresenta il commissario straordinario e presidente toscano Eugenio Giani. “Il Tar è stato costretto al rinvio – ha spiegato il sindaco piombinese Francesco Ferrari al termine dell’udienza – perché Snam non...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi