Alias Domenica
Gombrich, sbattimenti alla National Gallery
Da Einaudi torna "Ombre" di Ernst Gombrich Nel 1995, in occasione di una piccola mostra a tema della National Gallery, lo storico dell'arte viennese ragionò sull’«ombra portata» in pittura. Una domanda attraversa l’aureo libretto: perché in certe epoche dell’arte occidentale viene messa in discussione la «figura» dell’ombra?
Ernst Gombrich nel 1992, foto Paola Agosti, Leemage
Da Einaudi torna "Ombre" di Ernst Gombrich Nel 1995, in occasione di una piccola mostra a tema della National Gallery, lo storico dell'arte viennese ragionò sull’«ombra portata» in pittura. Una domanda attraversa l’aureo libretto: perché in certe epoche dell’arte occidentale viene messa in discussione la «figura» dell’ombra?
Pubblicato quasi 7 anni faEdizione del 18 febbraio 2018
Torna Ombre di Ernst H. Gombrich, nella «Piccola Biblioteca Einaudi» (pp. XXIII-69, euro 22,00), con un’introduzione dell’ex direttore della National Gallery di Londra Nicholas Penny. Nella copertina dell’edizione 1996, collana «Saggi», la lunga sagoma nera, su selciato, di Gombrich che fotografa, spalle al sole declinante, la sua ombra, illustrava, in modo paradigmatico, l’aureo libretto, nato, l’anno prima, come accompagnamento a una mostra a lui dedicata dalla National Gallery, nella Sunley Room. L’allora direttore Neil MacGregor, che firma la prefazione, aveva chiesto a Gombrich di selezionare, con un’attenzione particolare alle collezioni del museo, un piccolo insieme di dipinti atto a spiegare –...