Rubriche
Google, Nature e il supermercato di quartiere
Materia oscura L’intelligenza artificiale di Google permette di scoprire nuovi farmaci ma l’azienda preferisce non renderla pubblica. Così le riviste scientifiche si trasformano i volantini pubblicitari
Materia oscura L’intelligenza artificiale di Google permette di scoprire nuovi farmaci ma l’azienda preferisce non renderla pubblica. Così le riviste scientifiche si trasformano i volantini pubblicitari
Pubblicato 6 mesi faEdizione del 17 maggio 2024
La presentazione del programma AlphaFold 3 sulla prestigiosa rivista Nature di una settimana fa era sembrato l’ennesimo trionfo tecnologico per Google. AlphaFold 3 è un software capace di simulare l’interazione tra le proteine e le altre sostanze presenti nelle cellule. Le proteine sono lunghe molecole che ripiegandosi su se stesse assumono forme particolari che le rendono biologicamente attive: la forma particolare permette loro di adattarsi in modo specifico solo ad alcune molecole – Dna, Rna, proteine o altro -, realizzando meccanismi di grande complessità e precisione ma che non si possono prevedere a tavolino. Dedurre la forma geometrica e la...