Alias Domenica

Gottfried Benn, melanconia, maschera della paura

Gottfried Benn, melanconia, maschera  della pauraEmil Nolde, «Mare in tempesta», 1930-1935

Classici tedeschi Nel suo sguardo rivolto al passato, Gottfried Benn fa scorrere una vera e propria enciclopedia del modernismo estetico nella forma di un bilancio di se stesso: riediti da Adelphi «Doppia vita» e «Invecchiare come problema per artisti»

Pubblicato circa 3 anni faEdizione del 14 novembre 2021
Il tramonto dell’illusione umanistica è forse la principale conseguenza della lotta che il pensiero tedesco del Novecento ha condotto, per molto tempo, con la filosofia di Nietzsche. La visione dell’inesorabile crescita del deserto prodotto dalla sistematica distruzione di idee e valori da sempre collegati allo sviluppo della modernità europea, fece sorgere in una generazione di artisti, intellettuali e pensatori, non di rado geniali, la convinzione dell’irreversibilità di un processo che conduceva direttamente al sacrificio dell’individuo in favore della sua trasformazione in macchina, strumento o manipolabile elemento di una massa anonima. Una volta individuato il nichilismo come «metodo» della decadenza e...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi