Europa

Atene: «Pagheremo a fine mese»

Atene: «Pagheremo a fine mese»Tsipras e Juncker a Bruxelles – Lapresse-Reuters

Crisi del debito Venerdì alle 18 Tsipras riferisce in parlamento. Oggi scade un rimborso di 305 milioni all'Fmi, ma Atene potrebbe non pagare e riunire tutte le scadenze (1,6 miliardi) a fine mese. L'accordo con i creditori è ancora in alto mare, anche se le posizioni, a piccoli passi si avvicinano: conflitti ancora su pensioni, Iva, privatizzazioni. Riavvicinamento sull'avanzo primario di bilancio. La Grecia vorrebbe l'impegno per una ristrutturazione del debito, ma il Brussels Group frena (Fmi conciliante, Germania contraria)

Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 5 giugno 2015
Giornata confusa, ieri, sul fronte dell’accordo in fieri tra la Grecia e i creditori. Oggi la Grecia deve versare 305 milioni di rimborso all’Fmi, ma ieri sera Atene ha ventilato l’ipotesi di un raggruppamento delle scadenze a fine mese, anche se Christine Lagarde si è detta «fiduciosa» nel rispetto dei tempi. Nel pomeriggio, Alexis Tispras dovrebbe riferire al parlamento greco sull’avanzamento della trattativa. C’è anche l’ipotesi di un nuovo incontro a Bruxelles con il presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker, ma non è chiaro come possano inserirsi i vari tasseli dell’agenda della giornata di Tsipras. L’Euro Working Group (direttori del Tesoro)...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi