Europa

Francia contro il «Grexit», S&D prende le distanze da Schulz

Francia contro il «Grexit», S&D prende le distanze da SchulzJuncker nell'aula di Strasburgo – Lapresse - Reuters

Crisi della zona euro Ultimo gesto sprezzante della Ue: la proposta greca al Mes è esaminata dai "tecnici" del Tesoro (ma il presidente Regling vuole il parere di Commissione, Bce e Fmi). La Francia si schiera chiaramente contro il Grexit. Valls: "Indebolire la Grecia è indebolire tutti, la Francia non puo' abbandonare Atene". Voci discordanti tra i social-democratici, il gruppo S&D prende chiaramente le distanze da Martin Schulz e Sigmar Gabriel. Oggi le proposte greche dettagliate, domenica scade l'ultimatum, vertice decisivo.

Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 9 luglio 2015
Alexis Tsipras afferma di fronte all’Europarlamento che il «dibattito è politico», ma le istituzioni gli rispondono convocando un Euroworking Group, una riunione dei direttori del Tesoro dei paesi dell’Eurozona, per analizzare la richiesta presentata ieri dalla Grecia al Mes (Meccanismo di stabilità) di un piano su tre anni (senza specificarne l’entità). Una nuova risposta sprezzante, anche se il presidente del Mes, Klaus Regling, vuole esaminare con la Commissione e la Bce le proposte greche, e chiede l’assistenza dell’Fmi, per valutare la sostenibilità del debito (ancora ieri il segretario al Tesoro Usa, Jack Lew lo ha giudicato «insostenibile»). L’Eurogruppo previsto ieri...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi