Rubriche

Greta Thunberg e lo spirito della democrazia

Verità nascoste «La contestazione da parte dei giovanissimi della sordità incallita del mondo adulto misura l’incuria che sta devastando la democrazia. Quando i cittadini calpestano il futuro dei figli, vivendo in un tempo fermo che cancella il giudizio, senza passato e col presente che scorre sotto i loro piedi, non si capisce quali decisioni debbano prendere e qual è l’interesse comune che li unisce»

Pubblicato circa 5 anni faEdizione del 28 settembre 2019
Ferdinando Menga: «La prima sfida che Greta Thunberg e i Fridays for future lanciano alle nostre democrazie liberali è nel coinvolgere, come attivissimi e coraggiosissimi attori della protesta, una miriade di soggetti giovanissimi, ai quali non è nemmeno riconosciuta la piena capacità giuridica. Trattandosi, inoltre, di proteste prevalentemente orientate al benessere di individui futuri, a venire sfidato è proprio il tempo con cui perlopiù operano le democrazie odierne, tutte ripiegate su azioni a corto raggio a motivo della spasmodica preoccupazione di riconferme elettorali. La situazione del tutto inquietante di fronte a cui, perciò, si trovano le democrazie occidentali contemporanee è...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi