Alias Domenica
Guercino, ducatoni d’argento in formato rettangolare
Al Forte di Bard, Valle d'Aosta, "Il Guercino. Opere da quadrerie e collezioni del Seicento", a cura di Elena Rossoni e Luisa Berretti Un mostra che ragiona sulle variabili che legarono il pittore seicentesco di Cento ai suoi collezionisti. Peccato che non sia esposto il "Libro dei conti", documento-chiave per capire questo genere di relazioni
![Guercino, ducatoni d’argento in formato rettangolare](/cdn-cgi/image/format=auto,width=1400/https://staticstage.ilmanifesto.it/2019/06/12guercino1.jpg)
Al Forte di Bard, Valle d'Aosta, "Il Guercino. Opere da quadrerie e collezioni del Seicento", a cura di Elena Rossoni e Luisa Berretti Un mostra che ragiona sulle variabili che legarono il pittore seicentesco di Cento ai suoi collezionisti. Peccato che non sia esposto il "Libro dei conti", documento-chiave per capire questo genere di relazioni
Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 16 giugno 2019Edizione 16.06.2019
Massimo RomeriBARD, VALLE D'AOSTA
L’ultima volta, al Forte di Bard, minacciava neve. Qualche mese prima erano state girate le scene di Avengers. Age of Ultron. Celebravano l’evento i cartelloni lungo la strada ma non ancora i pupazzoni di Hulk e Iron Man all’ingresso del Forte, come oggi. Mi ricordano il brutto Attacco al forte di Bard dipinto da Taunay e Bidauld ora al Museo del Risorgimento di Milano, con un Napoleone dinoccolato come uno spaventapasseri che dorme, tanto è sicuro di sé, mentre nel Forte sullo sfondo fumano i cannoni e poco più avanti, inerpicato sul sentiero, ci doveva essere Stendhal nel suo primo...