Cultura

György Lukács, quel rapporto fecondo e vivo con la società

György Lukács, quel rapporto fecondo e vivo con la societàIl filosofo György Lukács nel suo studio di Budapest

Percorsi Una biografia e un inedito dello storico e filosofo ungherese. Nella critica dello stalinismo metteva in evidenza il ruolo di ogni singolo individuo rispetto allo Stato. Lo studioso proponeva un’idea diversa di socialismo che avrebbe preso forma a partire dal concetto di «democrazia della vita quotidiana»

Pubblicato 4 mesi faEdizione del 8 agosto 2024
Una biografia intellettuale di Lukács in italiano non esisteva. Antonino Infranca provvede a colmare la lacuna con un lavoro ricco e articolato, frutto di anni di ricerca e di studio intorno al pensiero e alla vita del filosofo ungherese, integrandolo con la traduzione di due saggi inediti in Italia (A. Infranca, Etica e politica in Lukács, Introduzione di M. Vedda, Punto Rosso, pp. 517, euro 28; G. Lukács, Critica dell’ideologia fascista, Punto Rosso, pp. 324, euro 24). La monografia di Infranca ruota intorno al tema del presunto stalinismo di Lukács. A tal proposito, non assume una posizione assolutoria a priori,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi