Economia

«Ha vinto la Germania, così chiunque potrà lasciare l’Euro»

Intervista a Marcello Minenna (Bocconi) Per il professore che "insegna" finanza a Landini il Quantitative easing di Draghi favorisce Berlino: "Ogni paese si prende il rischio e non si mutualizza niente: così fra poco uscire dalla moneta unica non produrrà danni ai tedeschi"

Pubblicato quasi 10 anni faEdizione del 24 gennaio 2015
«Ha vinto la Germania. Fra un anno e mezzo non sarà più un problema la rottura dell’Euro. Utilizzando una iperbole, potrebbe perfino succedere che sia la stessa Germania, avendo drenato tutte le risorse degli stati di confine, a lasciare la moneta unica». Il professor Marcello Minenna, docente di Finanza matematica alla Bocconi, usata parecchie perifrasi, ma ha il pregio di farsi capire benissimo. Tanto da essere riuscito nell’impresa di introdurre perfino Maurizio Landini ai segreti dei mercati. Professore, i mille miliardi di Quantitative easing sono una cifra superiore alle attese. Però in caso di perdite, il costo sarà coperto all’80...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi