Lavoro

“Hai voluto il contratto? Ora chiudiamo”.

“Hai voluto il contratto? Ora chiudiamo”.Una manifestazione dei lavoratori della logistica

Logistica Da giorni 39 lavoratori in appalto al grande magazzino di smistamento merci della multinazionale Zara a Reggello sono in sciopero e presidio davanti ai cancelli. La loro "colpa" è quella di aver lottato per ottenere il rispetto del contratto nazionale di lavoro del settore, in risposta è stata annunciata la chiusura dello stabilimento alle porte di Firenze. Si Cobas e Filcams Cgil: "Zara ci ripensi, e applichi ovunque il contratto".

Pubblicato quasi 6 anni faEdizione del 16 febbraio 2019
La loro “colpa” è quella di aver lottato per ottenere il rispetto del contratto nazionale del settore, quello della logistica in appalto. In risposta la multinazionale dell’abbigliamento Zara, da cui di fatto dipendono, ha annunciato per fine mese la chiusura del grande magazzino in cui lavorano. Si tratta di quello di Reggello, alle porte di Firenze, strategicamente produttivo per la distribuzione delle merci non soltanto in Toscana ma in tutto il centro Italia. Un caso di “delocalizzazione interna”, denunciano i Si Cobas e la Filcams Cgil, con lo spostamento delle merci su altri magazzini e in altri sub-subappalti, dove ancora...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi