Internazionale

Hariri apre la strada della presidenza a Michel Aoun

Hariri apre la strada della presidenza a Michel Aoun

Libano Domani, se non ci saranno sorprese, l'ex generale sarà eletto nuiovo presidente del Libano. A favorirlo la svolta del leader sunnita Saad Hariri. Un passo che segna di fatto la sconfitta del Fronte antisiriano 14 Marzo. Le tensioni in Libano però non sono finite.

Pubblicato circa 8 anni faEdizione del 30 ottobre 2016
In Libano su Whatsapp gira una battuta: «Lunedì (domani) la fine dell’ora legale riporterà indietro il Libano non di un’ora ma di 27 anni». Il riferimento è alla ormai certa elezione a presidente, da parte del parlamento, dell’ex generale Michel Aoun, 81 anni, capo del movimento politico cristiano dei Liberi Patrioti. Dopo due anni e mezzo, segnati dai veti incrociati e dai boicottaggi reciproci degli schieramenti, il Paese dei Cedri avrà finalmente un presidente. Quasi 27 anni fa Aoun era alla guida del Libano, in uno dei periodi più insanguinati della guerra civile (1975-90), in opposizione alla “pax siriana” che...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi