Alias

Heinz Holliger, il melodramma ha la sua vittima

Ostinato Perché un compositore contemporaneo scrive un’opera lirica? Un melodramma, insomma. Forse per molti non è il caso di porsi la domanda, forse per molti il fatto di scrivere melodrammi, insomma […]

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 23 luglio 2022
Perché un compositore contemporaneo scrive un’opera lirica? Un melodramma, insomma. Forse per molti non è il caso di porsi la domanda, forse per molti il fatto di scrivere melodrammi, insomma azioni teatrali con musica, è scontato, inevitabile, del tutto naturale per un compositore dell’area «dotta». Ne han sempre scritte di opere liriche, i compositori di quell’area, da Monteverdi in poi. Quindi che problema c’è? I compositori di oggi non fanno altro che seguire una lunga tradizione. Peccato che si verifichi spesso un inconveniente: la musica dei melodrammi d’oggi serve il testo e la storia più di quanto si diffonda libera...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi