Europa

La “verità dolorosa” di Hollande

La “verità dolorosa” di HollandeFrançois Hollande – Reuters

Elezioni europee Dopo la sconfitta clamorosa, con il Ps che batte un record al ribasso e non arriva al 14%, il presidente promette ancora di cambiare rotta in Europa. Il Fronte nazionale al 25%. La Francia sarà più debole in Europa, un colpo all'asse franco-tedesco. La commozione di Mélenchon, di fronte al 43% del voto operaio per l'estrema destra: "lavoratori, non lasciate che questo sia fatto in vostro nome"

Pubblicato più di 10 anni faEdizione del 27 maggio 2014
Il giorno dopo il terremoto del voto europeo, dopo una lunga attesa, François Hollande ha finalmente reagito. Un breve intervento in tv, ieri alle 8 della sera, per dichiarare che di fronte alla «verità dolorosa» della vittoria dell’«estrema destra» – definizione che sta suscitando polemiche – non si vela gli occhi. Non cambierà politica, ma chiede di aspettare i risultati del suo operato. Ripeterà ai partner che ci vuole più crescita, occupazione, investimenti. Promette il «successo», attraverso un’Europa che tornerà a proteggere. Ammette che l’Europa non ha saputo spiegarsi, che è diventata «illeggibile», ma afferma che è necessaria. Parole un...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi