Visioni

Hollywood ai tempi del digitale

Hollywood ai tempi del digitale

Hollywood Facebook, Amazon, Apple, Netflix, Google ricreano Los Angeles e l’industria modificando l’architettura urbana

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 31 luglio 2019
Luca CeladaLOS ANGELES
Chi avesse visitato Los Angeles alla fine degli anni 80 o nei 90, ricorderà forse il West Side Pavillion, prototipo di centro commerciale degli anni d’oro. Vicino a Westwood, rappresentava allora il non plus ultra degli ambienti commerciali a tema: 55.000 m2 di interni climatizzati e ottimizzati per il consumo ritualizzato in svago, una specie di galleria kitsch-parigina sovrastata da un grande lucernario in vetro per irrorare di luce appropriatamente diffusa le griffe iconiche negli anni in cui i shopping mall imperversavano come luoghi topici e surrogati di centri urbani. Anche per questo la sua chiusura e reinvenzione come campus...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi