Internazionale

Hong Kong è un test decisivo per la Cina di Xi Jinping

Hong Kong è un test decisivo per la Cina di Xi Jinping – LaPresse

Hong Kong 20147 Pechino farà bene ad abituarsi: la propria concezione di influenza a cerchi concentrici è sempre stata la forza o il punto debole dell’approccio internazionale del paese, perfino in epoca imperiale. E non è detto che i problemi esterni siano quelli da cui dipende la tenuta «interna». Se il centro è forte, regna l’ordine. Se il centro è debole, «le montagne sono alte, l’imperatore è lontano»

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 31 luglio 2019
L’indizione di scioperi e nuove manifestazioni dimostra la volonterosa tenacia di gran parte della popolazione di Hong Kong di fronte al corso della storia. La sensazione è che per molti dei cittadini dell’ex colonia britannica, questo anno di proteste sia visto come l’ultima possibilità per ribadire la volontà di mantenere lo status particolare della città. Il 2047 è lontano, ma l’opera di avvicinamento a Pechino procede inesorabile. La proposta di Carrie Lam di una legge sull’estradizione, probabilmente frutto della sua ambizione più che di indicazioni cinesi, ha finito per rappresentare un destino che si fa via via più inesorabile. E...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi