Alias Domenica

Huysmans, una Messa nera tra Sade e Bataille

Huysmans, una Messa nera tra Sade e BatailleFélicien Rops, Les Sataniques. Satan semant l'ivraie, acquatinta, 1882, Namur, Musée provincial Félicien Rops

Letteratura francese Blasfemia, erotismo, satanismo: da Lindau torna «L’abisso» («Là-bas»), del 1891, primo romanzo con protagonista Durtal, alter ego di Huysmans

Pubblicato quasi 7 anni faEdizione del 21 gennaio 2018
«Vivere? Lo facciano per noi i nostri domestici». Questa boutade di Barbey d’Aurevilly potrebbe benissimo attagliarsi alla figura e all’opera di Joris-Karl Huysmans (1848-1907), il celebre autore di À rebours (1884), definito da Mario Praz «il libro cardinale del decadentismo». Lo stesso d’Aurevilly osservava profeticamente come a Huysmans non rimanesse, dopo la pubblicazione di quel romanzo, «che scegliere tra la canna di una pistola e i piedi della croce». La critica ha suddiviso in tre periodi distinti la produzione del narratore francese: a una prima parte, caratterizzata dall’influenza del naturalismo e dall’impronta di Zola, subentrerà il momento decadente, inaugurato appunto...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi