Cultura

I big data? Cancellano le donne

I big data? Cancellano le donneDara Birnbaum, «Pop-Pop Video: Kojak/Wang», 1980

Intervista Un incontro con la matematica e scrittrice Cathy O'Neil, autrice di «Armi di distruzione matematica» (in Italia uscito per Bompiani). «Gli operatori addestrano gli algoritmi basandosi sul passato, su dati che riflettono ‘come funzionavano le cose’ includendo il modo in cui le donne venivano pagate, cioè di meno, ottenendo poche promozioni e venendo per lo più ignorate»

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 5 marzo 2019
sia un fenomeno antico il quale, per sopravvivere e replicarsi, non si rinnovi; in questa stagione storica, il fenomeno di adattamento di questo pachiderma sociale che non si dissolve, ma si trasforma per riadattarsi alle circostanze in continuo mutamento, si è confrontato e riposizionato nello spazio digitale. In tale area di pensiero si trova la matematica e scrittrice Cathy O’Neil, autrice del blog mathbabe.org, dove sono raccolti molti dei suoi principali articoli. Di formazione californiana ma ora residente a New York dal 2011, O’ Neil è stata uno dei membri attivi di Occupy Wall Street, movimento anticapitalista che ha aperto...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi