Europa

I colpi di avvertimento dell’opposizione in Syriza

I colpi di avvertimento dell’opposizione in Syriza

Grecia Nel comitato centrale la mozione favorevole a Tsipras è stata approvata con 95 voti, mentre 75 hanno votato un emendamento proposto dalla Piattaforma di Sinistra. Un emendamento aggressivo: «Le istitutizoni europee non cercano un compromesso onorevole», constatava per aggiungere: «Se le istituzioni continueranno nei prossimi giorni la stessa tattica ricattatoria, il governo deve dichiarare fin da ora che non ha intenzione di strangolare il popolo greco prosciugando i suoi risparmi, che non pagherà la prossima tranche al Fmi e che sta progettando risposte alternative a livello economico, politico e strategico in modo da garantire la piena applicazione del suo programma».

Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 27 maggio 2015
Una discussione dura ma necessaria al punto in cui è arrivata la Grecia ha segnato la riunione del Comitato Centrale di Syriza nello scorso fine settimana. Tsipras ne è uscito vincitore: la sua mozione ribadisce che nessun accordo di austerità sarà sottoscritto con i creditori: «Quelli che credono di poter umiliare la Grecia giocano con il fuoco», si legge mentre si sottolinea che «se si continuerà ad appiccare la tattica dell’asfissia creditizia le cose arriveranno a un punto critico e nessuno può avere il minimo dubbio che il versamento di stipendi e pensioni avrà priorità assoluta di fronte alle tranche...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi