Internazionale
I cuentapropisti, così nasce il libero mercato
Cuba Le nuove generazioni si lanciano nel privato. Sono ormai l'8% della popolazione attiva, e usano parole come efficienza, redditività e offerta
Cuba Le nuove generazioni si lanciano nel privato. Sono ormai l'8% della popolazione attiva, e usano parole come efficienza, redditività e offerta
Pubblicato più di 11 anni faEdizione del 30 marzo 2013
Roberto LiviL'AVANA
Per discutere della situazione cubana di fronte a un drink, un amico che vive nel quartiere residenziale di Koly mi porta in un paladar (bar-ristorante privato) vicino a casa. Lo gestisce una giovane coppia che ha deciso di mettere a frutto la terrazza della casa ereditata da uno dei genitori. Il luogo è fresco gradevole, con un bel panorama. Nella terrazza entrano quattro tavolini, dentro, nella sala, altri tre. I due giovani hanno deciso di arricchire il menu «classico» cubano con alcune specialità messicane, tacos, guacamoles. «La concorrenza è grande, i prezzi delle materie prime abbastanza alti, ma abbiamo deciso...