Alias Domenica

I figliocci di Renoir

I figliocci di Renoir

Riscoperte nell'arte: Albert André, Georges d'Espagnat, Louis Valtat Tre pittori "flottants" e un puro spirito, reumatico e dorato... Schietti interpreti di una pittura cromatica sospesa fra tradizione e avanguardia, essi, con la loro costante presenza in quell’Eden nella tempesta che fu il podere di Cagnes, resero meno dolorosi gli ultimi anni di vita di Auguste Renoir: come ricorda il figlio Jean (il regista)

Pubblicato quasi 4 anni faEdizione del 31 gennaio 2021
Auguste Renoir con Albert André a Laudun (Gard), nel giardino di casa di quest’ultimo, 1906   Auguste Renoir con Louis Valtat (a sin.) e Georges d’Espagnat (in piedi), Magagnosc, 1900   Albert André, “Jean céramiste”, 1920, collection Anne Renoir   Nell’inverno 2018-’19 la magnifica mostra Renoir père fils al parigino Musée d’Orsay dedicava una sezione a Jean Renoir ceramista. Tornato dalla guerra con la sua ferita alla gamba, Jean imparò a impastare nell’atelier che il padre Auguste, gravemente infermo per l’artrite reumatoide, aveva fatto costruire, dopo la morte della moglie Aline Charigot, perché il figlio minore Claude, «Coco», che lo...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi