Internazionale

I gas serra stanno soffocando il pianeta

I gas serra stanno soffocando il pianeta

Clima A pochi giorni dal vertice sui cambiamenti climatici di Varsavia, l'Organizzazione meteorologica mondiale (Omm) lancia l'allarme: "La temperatura media del globo al termine del prossimo secolo potrebbe superare di 4,6 gradi quella dell'età preindustriale e le conseguenze sarebbero catastrofiche"

Pubblicato circa 11 anni faEdizione del 7 novembre 2013
I dati sono sconfortanti. Le conclusioni, se possibile, anche peggio. Ma non è proprio il caso di essere fatalisti. Achim Steiner, segretario esecutivo del Programma dell’Onu per l’Ambiente, sostiene che il mondo si trova di fronte a una sfida di carattere “non tecnologico ma politico”. Come dire che se la concentrazione dei gas serra che causano il riscaldamento climatico non è mai stata così elevata come nel 2012, la colpa è di chi governa questo mondo che sembra avviato al disastro. Michel Jarraud, segretario generale dell’Organizzazione meteorologica mondiale (Omm) – a commento del rapporto presentato a Ginevra alla vigilia dei...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi