Alias Domenica

I giorni nei film, Cordelli critico autobiografico

I giorni nei film, Cordelli critico autobiograficoAlain Delon e Lea Massari in La prima notte di quiete di Valerio Zurlini, Italia e Francia, 1972

Cinema e critica Roma anni ’70, Straub a Venezia, l’amico Emidio Greco, gli sperimentali Snow, Warhol e Robbe-Grillet, il prediletto Zurlini... Che tutto abbraccia, Falsopiano

Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 26 luglio 2020
Come se non fosse bastata la rivoluzione digitale a mettere in discussione l’industria del cinema (dopo aver sconvolto la musica e l’informazione), l’epidemia di Covid-19 ha contribuito a imporre un’accelerazione a un processo già in corso. Se già l’ascesa della quality tv delle serie e le piattaforme di streaming avevano reso la sala sempre meno centrale nel modello di consumo del film (con annessi dibattiti e rivalità anche accese attorno al tema), la forzata chiusura dei cinema, e la loro faticosa riapertura, sembra aver impresso un colpo decisivo a quella fruizione «cultuale» che aveva caratterizzato la forma d’arte novecentesca par...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi