Cultura

«I giovani radicalizzati? Vanno posti di fronte alle loro contraddizioni»

«I giovani radicalizzati? Vanno posti di fronte alle loro contraddizioni»Un'opera di Willy Verginer

L'intervista Parla la filosofa francese Marie-José Mondzain, autrice di "Confiscation. Des mots des images et du temps. Pour une autre radicalité" (Les liens qui libèrent, 2017), un libro che contesta le strategie comunicative e le analisi adottate dalla autorità in seguito agli attentati jihadisti di Parigi. «Dopo l’attacco a Charlie Hebdo ho incontrato molti minorenni "a rischio". Sembrano inseguire a un tempo l’avventura e il bisogno di autorità. Su questo puntano i reclutatori»

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 13 agosto 2019
Cosa si cela dietro al termine «radicalizzazione», utilizzato per definire coloro che si sono avvicinati ad esempio alle tesi dell’Isis? In Confiscation. Des mots des images et du temps. Pour une autre radicalité (Les liens qui libèrent, 2017), la filosofa Marie-José Mondzain ha offerta una serie di risposte a questo interrogativo, invitando a restituire un significato alla nozione di «radicalità» troppo spesso associata a «radicalizzazione», al fine di soffocare qualsiasi energia contestatrice nella società. Il suo libro del 2017 ha rappresentato una sorta di reazione alle strategie di comunicazione ufficiali elaborate dopo gli attentati. Esattamente, dopo gli attentati in Francia...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi