Scuola

I guasti del modello aziendale e del delirio di comando

I guasti del modello aziendale e del delirio di comando

Crisi della scuola La crisi della scuola italiana rappresenta un aspetto del nostro declino. Dopo la pseudo riforma Renzi è diventata una labirintica macchina burocratica.

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 7 settembre 2022
La crisi della scuola italiana rappresenta certamente un aspetto grave del nostro complessivo declino. Non è nelle mie intenzioni ripetere qui le già note questioni relative all’aziendalizzazione esclusivamente funzionale delle istituzioni formative. Negli ultimi decenni, ed in modo particolare dopo la regressiva pseudo riforma del governo Renzi, la scuola in grandissima parte è diventata una labirintica macchina burocratica che blatera in modo coatto su competenze e contenuti digitali, abbandonando la via di un solido collegamento tra le possibili conoscenze umanistiche e scientifiche. A questo bisogna aggiungere che, nonostante l’inflazionata retorica sulla centralità dello studente, in realtà è scomparsa completamente la...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi