Lavoro

I licenziati Bekaert: “Mai più scandali come questo”

I licenziati Bekaert: “Mai più scandali come questo”Una delle tante proteste degli operai Bekaert

Delocalizzazioni Un presidio degli operai che hanno perso il lavoro, e oggi sono per lo più precari o interinali."Nemmeno l'amministrazione comunale sa cosa sta accadendo all'interno dello stabilimento". Un'area degradata, denunciano Prc, Pci e Pap, nel silenzio di istituzioni che non hanno mai appoggiato il progetto alternativo di Fiom Cgil e Legacoop, per riprendere la produzione di steel-cord per pneumatici nell'ex fabbrica Pirelli.

Pubblicato quasi 3 anni faEdizione del 8 dicembre 2021
Riccardo ChiariFIGLINE VALDARNO (FI)
“Non sono venuto qui a ricordare tutta la storia della Bekaert, voglio solo dire che questo è l’esempio di come non si deve fare. Scandali come questo non devono più accadere”. La voce di Simone Fiorucci quasi si perde nel grande piazzale di quello che era lo stabilimento più grande dell’alto Valdarno. Un sito industriale che, lasciato a se stesso, si sta decomponendo come fosse materia organica. Perché per i suoi oltre 300 operai, e per l’intero territorio, la fabbrica era cosa viva. Mentre ora, con le aree esterne e il parcheggio assediati dalle erbacce, e il grande corpo dello...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi