André Gill, caricatura di Rossini per «La Lune», 1867 ca.
Alias Domenica
I magnifici quattro dell’opera italiana
Monografie musicali Dal Saggiatore, una nuova collana curata da Paolo Gallarati, autore del volume su «Verdi», mentre è di Fabrizio della Seta il «Bellini», di Luca Zoppelli il «Donizetti», di Andrea Chegai il «Rossini»
Pubblicato circa 2 anni faEdizione del 20 novembre 2022
Delle diverse fasi di espansione conosciute in oltre quattro secoli di storia, l’opera italiana ha vissuto la più intensa nel periodo della Restaurazione e del primo Risorgimento, dal Congresso di Vienna, nel 1815, alla battaglia di Solferino, nel 1859. Nel cielo del melodramma, sono nate in questo lasso di tempo quattro stelle talmente luminose da offuscare l’intera costellazione di autori coevi: Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi. L’ultima fase espansiva dell’opera italiana, invece, combacia con lo sviluppo dell’industria musicale, grazie alle prime leggi del Regno d’Italia sul diritto d’autore, nel 1865 e nel 1882. Furono Sonzogno e Ricordi a proporsi come sponsor...