ExtraTerrestre

Tumori, malattie respiratorie e cardiache tra le persone che vivono vicino alla fabbrica

Tumori, malattie respiratorie e cardiache tra le persone che vivono vicino alla fabbrica

Inquinamento Nel 2017 molti abitanti si sono sottoposti ai test: livelli di veleni molto alti trovati nel sangue. «I Pfas sono una minaccia eterna alla biodiversità planetaria. In Italia un’emergenza sanitaria»

Pubblicato circa un anno faEdizione del 2 novembre 2023
Spinetta Marengo è un piccolo borgo alle porte di Alessandria. Settemila abitanti con un unico grande problema: la presenza nel suo territorio dell’azienda belga Solvay. In questa fabbrica, nel corso degli ultimi decenni, si è prodotto di tutto: dagli acidi forti come l’acido solforico o l’acido fluoridrico, fino agli attuali fluoroderivati. Vengono prodotti anche i cosiddetti elastomeri fluorurati (usati nel campo aerospaziale, nelle applicazioni militari e per la fabbricazione di fibre ottiche) per i quali c’è la necessità di utilizzare Pfas. Il diffuso problema ambientale derivante dalla fabbrica è stato per troppi anni dimenticato. Molte, troppe, famiglie raccontavano dei propri...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi