«I predatori non sono il diavolo»
ExtraTerrestre

«I predatori non sono il diavolo»

Intervista A partire dalla vicenda di JJ4, esemplare per raccontare la questione ecologica che stiamo vivendo, una chiacchierata con Matteo Righetto, conoscitore della montagna e autore del libro «La pelle dell’orso»
Pubblicato più di un anno faEdizione del 20 luglio 2023
Tutto il dibattito che si è sviluppato in Italia negli ultimi tre mesi e mezzo intorno alla vicenda dell’orsa JJ4, condannata alla soppressione (poi sospesa) dopo l’aggressione mortale nei confronti del giovane Andrea Papi, manca di «cultura ecologica, un pre-requisito» sottolinea Matteo Righetto. Scrittore, profondo conoscitore della montagna e della cultura alpina, dieci anni fa ha pubblicato per Tea La pelle dell’orso, romanzo d’avventura e racconto di formazione che ruota intorno al rapporto tra la comunità di un villaggio ai piedi delle Dolomiti e il grande carnivoro, ambientato sul finire degli anni ’60. Cosa è mancato nel discorso intorno agli...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi