Lavoro

I riders scrivono a Deliveroo: “Ora è tempo di diritti, non staremo zitti”

I riders scrivono a Deliveroo: “Ora è tempo di diritti, non staremo zitti”

Gig economy I lavoratori di Deliveroo Italy di Milano e Bologna hanno chiesto in una lettera al gigante del «food delivery» l’introduzione del contratto Trasporti e Logistica; il pagamento di 7,50 € netti all’ora e un'indennità contro lo smog.

Pubblicato circa 7 anni faEdizione del 22 novembre 2017
Cresce il fronte delle richieste sindacali dei «riders» che lavorano nella «gig-economy» in Italia. I lavoratori di Deliveroo Italy di Milano e Bologna hanno chiesto in una lettera al gigante del «food delivery» l’introduzione del contratto Trasporti e Logistica; il pagamento di 7,50 € netti all’ora; un monte ore garantito di almeno 20 ore per tutti; una maggiorazione del 30% sul pagamento orario e un’ indennità contro l’inquinamento da smog dell’aria pari al 30% del pagamento orario; un rimborso spese per oneri di mantenimento di bici o moto. In attesa di una risposta da parte dell’azienda i lavoratori intendono organizzare...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi