ExtraTerrestre

«I virus figli dell’agro business»

«I virus figli dell’agro business»

Intervista Intervista al biologo statunitense Rob Wallace: «Il problema sono gli allevamenti intensivi, dove l’obiettivo è la produzione e gli animali diventano vulnerabili a nuove infezioni»

Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 2 aprile 2020
Secondo il biologo statunitense Rob Wallace, che da 25 anni studia le interrelazioni fra il nostro modello produttivo e i nuovi patogeni, il ruolo dell’agricoltura industriale e degli allevamenti intensivi è determinante nella diffusione delle epidemie. Nel suo libro Big Farms Make Big Flu (I grandi allevamenti producono grandi influenze), uscito nel 2016, ha analizzato come le cause strutturali di alcune malattie emergenti possano essere rintracciate nel l’attuale sistema di produzione di cibo. Una visione che rimette al centro il dibattito sulla salute pubblica contro gli interessi delle grandi corporazioni. In che modo deforestazione e agricoltura intensiva favoriscono la diffusione...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi