Alias Domenica

Ian McEwan, il Primo Ministro aveva sei gambe

Ian McEwan, il Primo Ministro aveva sei gambeKenneth Armitage, «Lying on its side, (version 3)» , 1957

Scrittori inglesi Nella loro funzione di dispositivi letterari che contano sulla sospensione della credulità, tutti i protagonisti degli ultimi romanzi di Ian McEwan accompagnano il suo congedo dal realismo: l’ultimo è «Lo scarafaggio»

Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 10 maggio 2020
Per quanto preoccupato da problemi tutt’altro che marginali, sia di ordine sociale che politico, Ian McEwan è assai britannicamente refrattario a esibirne le ricadute emotive: le sue immersioni avvengono in biblioteca, dove raccolti i dati necessari a soddisfare le proprie istanze conoscitive, risale alla contingenza e traduce in effervescenti simulazioni narrative le questioni che hanno presumibilmente assillato le sue precedenti ricerche. Perciò, forse, perché gli intrecci dei suoi romanzi sono così giocosamente frivoli e ribelli alle convenienze del buon senso comune, capita di ritrovarsi al tempo stesso ammirati dai virtuosistici crescendo verso il registro più alto della approssimazione tra la...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi