Cultura

Ibn ’Arabi, il senso del sufi per il viaggio

Ibn ’Arabi, il senso del sufi per il viaggio«Grande spirale», di Aldo Mondino, 1998

Intervista Parla lo scrittore saudita Mohammed Hasan Alwan, autore di «Una piccola morte» (Edizioni e/o, pp. 550, euro 19,00). La vita e le opere del poeta e mistico di al-Andalus in un romanzo che attraversa i luoghi e le epoche. Dalla Spagna medievale alla Siria della guerra civile, un percorso nel segno della ricerca della tolleranza. «Un itinerario come biografia. Non voleva solo conoscere realtà nuove, ma sperimentare come l’esposizione al mondo ci renda migliori»

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 4 maggio 2019
«Ogni volta che accendo la lampada a cherosene, tiro fuori le mie carte e intingo la penna nel calamaio per poi posarla dove mi sono fermato la notte precedente, nel punto in cui l’inchiostro tocca la carta si spalanca una finestra da cui si affacciano le terre dell’Andalusia, i vicoli di Fès, le zawiya di Tunisi, le khanqah del Cairo, le stradine della Mecca, le botteghe di Baghdad, la Ghouta di Damasco e i laghi di Konya… Non so in quale punto della Terra mi trovi, ma non importa, giacché Dio ha rinsaldato il mio cuore con i quattro watad»....

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi