Cultura

Identità e mercato, le radici neoliberali del sovranismo

Identità e mercato, le radici neoliberali del sovranismoAnnette Lemieux, «Left Right Left Right» (1995)

L'intervista Parla lo storico canadese Quinn Slobodian, docente al Wellesley College di Boston, autore del saggio «Globalists». La particolarità dell’attuale ritorno della destra nell’intreccio tra linguaggio economico e nazionalista. «Questi reazionari non sono contro la globalizzazione, propongono un modello alternativo: libertà di movimento per le merci e il capitale, restrizioni per gli esseri umani»

Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 30 giugno 2020
Una destra reazionaria e nazionalista siede ai vertici dei Paesi più potenti al mondo, trovandosi ad affrontare una crisi sanitaria ed economica le cui conseguenze sono ancora incerte. Per cominciare a intravedere qualcosa del futuro, diventa ancora più urgente conoscere le forze politiche che ne gestiranno lo svolgimento. Quinn Slobodian, professore al Wellesley College di Boston e autore di Globalists: The End of Empire and the Birth of Neoliberalism (Harvard University Press, pp. 381, euro 26) ha contribuito a sfatare alcuni miti che circondano la cosiddetta destra populista, in particolare la sua rottura con il periodo neoliberista che l’ha preceduta....

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi