La collezione Stern al Met (foto di Yannis Hamilakis)
La collezione Stern al Met – foto di Yannis Hamilakis
Cultura

Idoli cicladici senza più storia

Intervista Yannis Hamilakis, docente di Archeologia e studi sulla Grecia moderna presso la Brown University di Providence (Stati Uniti) rileva le criticità della «installazione speciale» al Metropolitan di New York, dedicata alla collezione Leonard Stern. «È fuorviante la logica dei reperti enigmatici. Sono misteriosi non per mancanza di fonti scritte o scavi cicladici ma perché non si conosce la loro esatta provenienza. Le sculture, infatti, non sono state riportate alla luce durante indagini scientifiche ma depredate in abitati, necropoli e siti cultuali per soddisfare la domanda di collezionisti come Stern»
Pubblicato 7 mesi faEdizione del 4 luglio 2024
Al Metropolitan museum of Art (Met) di New York è in corso un’installazione speciale di arte cicladica che consta di 161 manufatti in marmo riuniti dal magnate americano Leonard Stern a partire dagli anni ’80 del Novecento. Si tratta della più ampia raccolta privata, al di fuori della Grecia, dei celebri idoli che affascinarono, tra gli altri, Modigliani e Brancusi. La mostra è il risultato di un protocollo d’intesa siglato nel 2022 tra il Met, il Ministero della cultura greco e il museo privato dell’Arte cicladica Goulandris di Atene, in base al quale l’insieme degli oggetti appartiene ora nominalmente allo...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi