Alias Domenica

Il Bachelor Duke e il cigno di Possagno

Il Bachelor Duke e il cigno di PossagnoChatsworth House, Inghilterra, Derbyshire: la Sculpture Gallery

Country Houses: Chatsworth, la Sculpture Gallery Una superba creazione del sesto Duca di Devonshire: eterno single stregato da Canova, ne ottenne in extremis il sublime "Endimione"

Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 28 febbraio 2021
L’undicesima Duchessa di Devonshire, la penultima, era una delle sorelle Mitford, aristocratiche inglesi eccentriche quanto intelligenti, cugine di Winston Churchill per via materna. Diana, bellissima e soprattutto antisemita come suo marito, Oswald Mosley, fondatore del partito fascista inglese; Jessica, comunista in America dove era espatriata; Unity, intima del Führer e poi suicida per disperazione politica (non morì subito però). Nancy Mitford, la più anziana, era una scrittrice spiritosa, innegabilmente superficiale, incantevole nella conversazione – la conobbi bene da Harold Acton a Firenze. La Duchessa era anche lei bella, amica di artisti come Lucien Freud, scrittrice di un certo talento, ottima...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi