Scuola

«Il bonus di Renzi ai docenti azzera i sindacati»

«Il bonus di Renzi ai docenti azzera i sindacati»

Intervista Sandra Ragionieri Scotti, ex preside di uno degli istituti superiori più grandi della Toscana, autrice de «La scuola di Renzi è davvero buona?»: «Il “bonus dei 200 milioni di euro che i dirigenti scolastici useranno per premiare il merito potrà essere usato per cancellare la contrattazione sindacale». «A questa riforma manca un progetto culturale che valorizzi l’insegnamento e formi lo studente in quanto persona»

Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 21 maggio 2015
Per diciotto anni alla guida di uno tra i più grandi istituti superiori della Toscana, il Russell Newton di Scandicci, nel pamphlet «La scuola di Renzi è davvero buona?» (Dissensi edizioni) Sandra Ragionieri Scotti sostiene che i problemi del Ddl approvato alla Camera non derivano tanto dai super-poteri attribuiti al «preside manager», quanto dalla mancanza di un progetto culturale che valorizzi l’insegnamento e formi lo studente in quanto persona. «I poteri del dirigente scolastico andrebbero precisati al di là delle enfatizzazioni di una parte o della demagogia dell’altra– afferma l’ex dirigente scolastico, oggi scrittrice – Le funzioni attribuite oggi dal...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi