Cultura
Il capolavoro è privato
Mostre «Les clefs d'une passion», l'arte sublime diventa blockbuster e l'esposizione un red carpet per imprenditori
Mostre «Les clefs d'une passion», l'arte sublime diventa blockbuster e l'esposizione un red carpet per imprenditori
Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 20 giugno 2015
Ivo BonacorsiPARIGI
La mostra Les clefs d’une passion, primo affondo della Fondation Vuitton sul terreno museale e sull’arte moderna, allinea una incredibile, imperdibile (ma forse inutile) scelta di capolavori. Una mostra che finisce per essere la coreografia di un mega-prestito ricevuto dai più importanti musei del mondo, un red carpet per le diverse figure istituzionali che si sono offerte per portare a termine una operazione: il supporto e la creazione del brand artistico LVMH. La logica di un uso improprio del capolavoro «embedded» si è installata nella prima linea della guerra fredda tra mercato e realtà e reitera un preoccupante discorso di...