Visioni

Wall Street e il cinema americano, una quasi ‘storia d’amore’

Wall Street e il cinema americano,  una quasi ‘storia d’amore’/var/www/vhosts/ilmanifesto.co/ems/data/wordpress/wp content/uploads/2013/12/26/27VISSINscheda3wallstreet1

Immaginario   Oliver Stone è stato il primo a dedicare l’intero titolo di un film a Wall Street e il suo Gordon Gekko (nella versione «originale» del 1987 e nel sequel […]

Pubblicato quasi 11 anni faEdizione del 27 dicembre 2013
Oliver Stone è stato il primo a dedicare l’intero titolo di un film a Wall Street e il suo Gordon Gekko (nella versione «originale» del 1987 e nel sequel di tre anni fa, inutilmente «buonista», Wall Street. Il denaro non dorme mai) rimane tutt’oggi uno dei grandi protagonisti del genere. Ma il mercato delle finanza che ha il suo quartier generale e simbolico nella downtown newyorkese ha offerto ampio spunto al cinema americano, specialmente negli ultimi anni. Lo ha raccontato filosoficamente – e senza mai uscire da una lussuosa automobile con autista – David Cronenberg, in Cosmopolis. Soderbergh lo ha...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi