Italia

Il clima e la Palestina in trenta cortei, sciopero globale dei Fridays for future

Il clima e la Palestina in trenta cortei, sciopero globale dei Fridays for futureFridays in marcia a Torino – Ansa

Il movimento ecologista «Nessuna giustizia climatica in terra occupata»: contro il motto di Greta Fff Germania si sfila

Pubblicato 9 mesi faEdizione del 19 aprile 2024
Lo sciopero globale per il clima di oggi, anche in Italia convocato da Fridays For Future, è doppiamente controcorrente. Perché è una mobilitazione per il clima nel momento in cui la Commissione europea uscente rivede al ribasso la sua ambizione ecologica. Perché è una mobilitazione per la Palestina, altro grande tema di giornata, proprio mentre le proteste contro il genocidio sono duramente represse. Partiamo dal clima. Il movimento emerso nel 2019 si trova ora a subire il cosiddetto black backlash, il contraccolpo nero delle destre che hanno inserito la transizione ecologica nel novero delle proprie guerre culturali assieme a immigrazione,...
Errata Corrige

Richiesta di precisazione del 19 aprile 2024

In merito all’articolo “Il clima e la Palestina in trenta cortei, sciopero globale dei Fridays for future”, con riferimento alle dichiarazioni dell’esponente di Fridays for Future, Martina Comparelli, Eni precisa che nessuna licenza è stata emessa da Israele in relazione alla gara internazionale aggiudicata dalla Società e da altre compagnie internazionali nell’ottobre 2023 (gara svolta nell’estate precedente).

Eni non ha sottoscritto alcun accordo con Israele al momento e nessuna attività esplorativa è in corso nell’area alla quale la Comparelli fa riferimento.

Data l’estrema gravità delle accuse di complicità in genocidio rivolte dalla Comparelli alla Società, Eni e tutte le sue persone che ogni giorno lavorano con impegno per contribuire alla sicurezza energetica  del Paese e all’evoluzione della Società nell’attuale complicatissima fase storica esprimono la propria profonda indignazione. La Società valuterà le opportune azioni legali.

Vi chiediamo gentilmente di pubblicare questa nostra precisazione, cordialmente.

Ufficio stampa Eni

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi