Alias Domenica
Il conflitto dell’artista in forma breve, da Hoffmann a Byatt
Un'antologia Einaudi Le varie espressioni d’un genere topico della tradizione occidentale, studiato innanzitutto da Marcuse. Il baricentro ideologico è l’Ottocento romantico; nel contemporaneo, confini più sfuggenti: «Racconti di pittura degli ultimi due secoli»
Gustave Courbet, «Le Désespéré», circa 1843-’45, collezione privata
Un'antologia Einaudi Le varie espressioni d’un genere topico della tradizione occidentale, studiato innanzitutto da Marcuse. Il baricentro ideologico è l’Ottocento romantico; nel contemporaneo, confini più sfuggenti: «Racconti di pittura degli ultimi due secoli»
Pubblicato quasi 2 anni faEdizione del 27 novembre 2022
Sosteneva Herbert Marcuse che il «romanzo dell’artista» sarebbe l’antesignano del Bildungsorman, poiché mette in scena il confronto conflittuale tra un individuo d’eccezione e l’ordine costituito, le cui rigide maglie non consentono interpretazioni eccentriche o deviazioni impreviste: Il “romanzo dell’artista” nella letteratura tedesca (1978, basato sulla dissertazione di laurea del ’22) costituisce uno studio fondamentale della tradizione del Künstlerroman, un genere la cui longevità è testimoniata dalla presenza costante dell’artista, e molto più spesso del pittore, nell’immaginario occidentale, a partire dall’inizio dell’Ottocento e fino ai giorni nostri. Giorni in cui peraltro la sua fisionomia ha subito trasformazioni che la rendono a...