Economia

Il bastone e la carota: il Conte bis sospeso sulla graticola Ue fino a primavera

Il bastone e la carota: il Conte bis sospeso sulla graticola Ue fino a primaveraGiuseppe Conte a Bruxelles – LaPresse

Legge di bilancio Né bocciato, né promosso: rinviato il giudizio sulla legge di bilancio Dombrovskis: «Vicini alle regole, restano rischi di inadempimento» su deficit e debito. La Commissione Ue valuterà la richiesta di «flessibilità» per eventi idrogeologici: 3,6 miliardi. Il premier Conte: «Non avremo problemi, ma il quadro è complesso, non si può fare tutto». Il commissario all'Economia Pierre Moscovici da oggi a Roma: «Occorre rivedere il patto di stabilità, ma i paesi con un alto debito devono essere attenti»

Pubblicato circa 5 anni faEdizione del 21 novembre 2019
Né promossa, né bocciata. Il giudizio della Commissione Europea sulla legge di bilancio è stato rinviato a primavera. Bruxelles non chiederà ora correttivi e ha rinviato le decisioni alle nuove previsioni economiche dell’anno prossimo, in attesa di verificare quale manovra uscirà dal percorso parlamentare appena iniziato. Tanto è bastato al presidente del Consiglio Conte per dire ai sindaci dell’Anci riuniti ad Arezzo: «Siamo fiduciosi. Non avremo problemi. Ma il quadro è complesso, non si può fare tutto». IL CONTE BIS, da una parte, ha incassato così il credito aperto ad agosto quando Salvini ha deciso di affondare il precedente esecutivo...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi