Rubriche

Il controverso immaginario di «Gen»

Il controverso immaginario di «Gen»

Maboroshi Nel maggio del 1973 usciva su Weekly Shonen Jump, una delle riviste di settore più importanti, Hadashi no Gen (Gen di Hiroshima), manga creato da Keiji Nakazawa e basato sulle sue personali esperienze prima, durante e dopo lo sgancio della bomba atomica su Hiroshima il sei agosto 1945.

Pubblicato più di un anno faEdizione del 17 marzo 2023
Nel maggio del 1973 usciva su Weekly Shonen Jump, una delle riviste di settore più importanti, Hadashi no Gen (Gen di Hiroshima), manga creato da Keiji Nakazawa e basato sulle sue personali esperienze prima, durante e dopo lo sgancio della bomba atomica su Hiroshima il sei agosto 1945. Il lavoro fu serializzato fino al 1987 ed è diventato, nel corso degli anni, oltrepassando il suo essere un fumetto, un caposaldo della letteratura pacifista o comunque contro la guerra nell’arcipelago giapponese. Si tratta di un lavoro di finzione che però, come scritto, è basato su quello di cui lo stesso Nakazawa...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi