Italia

Il coprifuoco per i migranti della prefetta Lega

Il coprifuoco per i migranti della prefetta LegaUna recente manifestazione antirazzista a Firenze

Razzismo di governo Rientro nei centri di accoglienza alle 8 di sera e controllo della corrispondenza, con circolari prefettizie che si richiamano al decreto 142/2015 del governo Renzi. L'Asgi denuncia l'incostituzionalità del provvedimento. La sinistra fiorentina domani in piazza, per difendere il modello Riace e contro la decisione della Prefettura.

Pubblicato circa 6 anni faEdizione del 17 ottobre 2018
I fiorentini, si sa, hanno la battuta pronta: “Che volevi aspettarti dalla prefetta Lega?”. Chi poi mastica un po’ di diritto inorridisce, di fronte alla circolare della Prefettura che, in sostanza, impone il coprifuoco ai migranti ospiti dei Centri di accoglienza straordinaria (Cas) sul territorio provinciale. I richiedenti asilo dovranno rientrare entro le otto di sera, invece che alle 23. Questo perché, spiegano dagli uffici di palazzo Medici Riccardi. “si avvicina l’inverno, le giornate sono più corte”. Dicono proprio così. Chi sfora l’orario di rientro rischia l’espulsione, mentre i gestori delle strutture possono veder revocato il contratto. Ciliegina sulla torta...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi