Politica

Il crack della “sua” banca porta Denis Verdini in carcere

Il crack della “sua” banca porta Denis Verdini in carcereDenis Verdini in Parlamento – La Presse

Bancarotta Aggravata Anche la Cassazione conferma l'impianto accusatorio dell'inchiesta sulla gestione del Credito cooperativo fiorentino, piccolo istituto di cui l'ex coordinatore del Pdl berlusconiano era stato presidente per vent'anni. Un buco di più di 100 milioni porta a una condanna definitiva a 6 anni e mezzo, già in serata Verdini si è presentato a Rebibbia. La solidarietà di forzisti ed ex forzisti, da Gelmini a Santanché.

La gravità del reato, una bancarotta aggravata di più di 100 milioni di euro nel crack del Credito cooperativo fiorentino, obbliga Denis Verdini alla detenzione in carcere almeno per i prossimi sei mesi. Solo l’8 maggio prossimo, quando l’ex potente coordinatore del Pdl berlusconiano compirà 70 anni, i suoi difensori potranno chiedere e ottenere la misura cautelare ai domiciliari, dove dovrà scontare quantomeno una parte della condanna a 6 anni e mezzo decisa ieri dalla Cassazione. “Non attenderà alcun provvedimento – aveva anticipato l’avvocato Franco Coppi – affronterà la situazione e si costituirà in carcere. E’ un uomo molto forte...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi