Cultura

Il crimine dell’indifferenza

Il crimine dell’indifferenzaLiliana Segre – LaPresse

LILIANA SEGRE Il suo discorso ai liceali del Canton Ticino raccolto in «Scegliete sempre la vita» (Casagrande). I 90 anni della senatrice a vita, superstite della Shoah, testimone delle sfide del passato come del presente. Nel ’43 la Svizzera respinse lei, suo padre e due cugini. Da Auschwitz tornerà da sola. Dopo le leggi razziali, a scuola, non subì violenze o ingiurie, ma «diventai invisibile»

Pubblicato circa 4 anni faEdizione del 10 settembre 2020
Risale a prima del covid la testimonianza della senatrice Liliana Segre ai liceali del Canton Ticino e, per celebrarne i novanta anni – li compie oggi – la casa editrice Casagrande ha pubblicato il lungo discorso con il titolo Scegliete sempre la vita – La mia storia raccontata ai ragazzi (pp. 92, euro 12). Del linguaggio della superstite della Shoah il testo conserva tutta l’apparente semplicità e linearità. Parole piane, che si susseguono essenziali, senza scampo per il lettore-ascoltatore. Giulio Cavalli, nella prefazione al testo, scrive «di un’ecologia lessicale oltre che intellettuale a cui siamo completamente disabituati e che è...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi