Cultura

Il crimine originario per stare in società

Il crimine originario per stare in societàYannick Haenel

Intervista Parla l’autore di «Tieni ferma la tua corona» (Neri Pozza), vincitore del prestigioso Prix Medicis. Storia di una passione per Melville e Cimino nella Parigi delle stragi jihadiste e della caccia allo straniero. Un romanzo che interroga l’attitudine dell’arte «ad essere e a modificare la storia del mondo». «Il protagonista è ossessionato dai film di Cimino sui massacri del vecchio West, ma lui stesso salva dei migranti dagli agenti a Parigi»

Pubblicato circa 6 anni faEdizione del 9 novembre 2018
Jean Deichel ha un sogno, ma sarebbe meglio dire che è tormentato da un’ossessione: trovare un produttore e un regista che si lascino convincere a trasformare in un film le settecento e passa pagine della sceneggiatura intitolata The Great Melville che ha dedicato all’autore di Moby Dick e alla sfortuna che gli toccò in sorte: incompreso e dimenticato come scrittore e trascorse gli ultimi diciannove anni della sua vita in un ufficio della dogana di New York, in totale solitudine. In questa estenuante ricerca, anche Deichel è sempre più solo e preda di uno sconforto alcolico, finché non gli verrà...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi