Alias Domenica
Il cul-de-sac vittimario
La controversa relazione tra arte e memoria, e politica, negli Stati Uniti «Scaffold» di Sam Durant e «Open Casket» di Dana Schutz, due casi di arte non gradita alle minoranze (Dakota, comunità nera)...
Sculpture Garden del Walker Art Center di Minneapolis, proteste di indiani Dakota contro «Scaffold» di Sam Durant
La controversa relazione tra arte e memoria, e politica, negli Stati Uniti «Scaffold» di Sam Durant e «Open Casket» di Dana Schutz, due casi di arte non gradita alle minoranze (Dakota, comunità nera)...
Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 23 luglio 2017
Il centenario, pochi mesi fa, della creazione di Fountain, il readymade archetipico di Marcel Duchamp, potrebbe suggerire allo storico d’arte abbondanti spunti di riflessione sulla banalizzazione di un procedimento che se al suo apparire prese in contropiede gli stessi artisti d’avanguardia si è imposto in seguito come il paradigma più influente, e forse più inflazionato, nel panorama artistico dal 1950 in avanti. La cronaca di questi mesi ci offre un caso emblematico per ripensare la portata attuale di un’invenzione che ha radicalmente ridefinito limiti e possibilità della creazione artistica. Ecco i fatti. Nel 2012 l’artista americano Sam Durant presenta a...