Alias Domenica

Il cul-de-sac vittimario

Il cul-de-sac vittimarioSculpture Garden del Walker Art Center di Minneapolis, proteste di indiani Dakota contro «Scaffold» di Sam Durant

La controversa relazione tra arte e memoria, e politica, negli Stati Uniti «Scaffold» di Sam Durant e «Open Casket» di Dana Schutz, due casi di arte non gradita alle minoranze (Dakota, comunità nera)...

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 23 luglio 2017
Il centenario, pochi mesi fa, della creazione di Fountain, il readymade archetipico di Marcel Duchamp, potrebbe suggerire allo storico d’arte abbondanti spunti di riflessione sulla banalizzazione di un procedimento che se al suo apparire prese in contropiede gli stessi artisti d’avanguardia si è imposto in seguito come il paradigma più influente, e forse più inflazionato, nel panorama artistico dal 1950 in avanti. La cronaca di questi mesi ci offre un caso emblematico per ripensare la portata attuale di un’invenzione che ha radicalmente ridefinito limiti e possibilità della creazione artistica. Ecco i fatti. Nel 2012 l’artista americano Sam Durant presenta a...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi