Cultura

Il desiderio all’epoca della sua sparizione

Il desiderio all’epoca della sua sparizioneUna foto di Francesco Carta / Getty images

AMY BONNAFFONS Intervista con la scrittrice statunitense a proposito del suo «I rimpianti», per le edizioni Alter Ego. «Volevo esplorare lo scambio energetico che avviene tra le persone, in particolare tra gli amanti. Spesso pensiamo che i nostri corpi siano finiti e delimitati, ma non lo sono. La narrativa credo funzioni come un sogno, emerge con la delicata mediazione dell’inconscio, tra la realtà in veglia e oltre»

Pubblicato più di un anno faEdizione del 7 marzo 2023
Dopo l’incidente stradale che lo ha coinvolto, Thomas ascolta con sorpresa l’impiegato mentre gli spiega l’errore tecnico per cui, invece di morire, dovrà trattenersi ancora qualche settimana tra i vivi. L’importante è consegnare dei report giornalieri e attenersi a poche regole, per esempio non cedere alle incursioni del passato nel presente, non lasciarsi modificare nella propria «integrità» causando contraddizioni con il lineare procedere degli eventi fino a quel momento. I rimpianti (Alter Ego, pp. 254, euro 18, traduzione di Silvia Manzio) è il titolo del primo romanzo di Amy Bonnaffons, ma è anche ciò che accade quando la realtà si...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi