Alias
Il dio di Kollywood: Rajinikanth
Venezia 72 A migliaia i suoi adoratori tra il pubblico tamil: «For the Love of a Man» di Rinku Kalsy, rintraccia le varie forme di un culto tutto maschile
Venezia 72 A migliaia i suoi adoratori tra il pubblico tamil: «For the Love of a Man» di Rinku Kalsy, rintraccia le varie forme di un culto tutto maschile
Pubblicato circa 9 anni faEdizione del 19 settembre 2015
«Bollywood or Bust!». Questo, fino a pochi anni fa, sembrava gridare al cielo il cinefilo attratto dalle lusinghe esotiche del subcontinente indiano. Bollywood, il sogno lungo un secolo di un’industria di cinema popolare che non aveva bisogno di guardare dalle parti di Los Angeles per trovare un senso alle proprie narrazioni, ha incarnato per lungo tempo l’idea (troppo spesso ammantata di romanticismo) che esistesse un luogo di resistenza al predominio economico del cinema occidentale, in primis di quello hollywoodiano. Bollywood sinonimo di India, dunque. In pochi, membri di una sparuta minoranza, si sono preoccupati di indagare fino in fondo il...